Proposta educativa della realtà ecclesiale del coro. | |
La realtà ecclesiale del Coro della parrocchia Natività del Signore è una comunità di fedeli di diverse età con lo scopo principale di animare le liturgie della parrocchia e, al contempo, di offrire un cammino di crescita personale e comunitaria nella fede in Cristo; strumenti di tale servizio e di tale crescita sono prioritariamente la preghiera e l’annuncio della Parola di Dio attraverso il linguaggio universale della musica e del canto, mezzo di catechesi ed espressione alta di lode e devozione al Signore.
“La musica sacra come parte integrante della solenne liturgia ne partecipa il fine generale che è la gloria di Dio e la santificazione ed edificazione dei fedeli”. Il Concilio Vaticano II, affrontando il tema della musica sacra nella dimensione celebrativo-pastorale, sottolinea che “..la Chiesa si preoccupa vivamente che i fedeli non assistano come estranei e muti spettatori al mistero della fede, ma che comprendendolo bene per mezzo dei riti e delle preghiere, partecipino all’azione sacra consapevolmente, pienamente e attivamente”. |
|
È Dio stesso a suscitare il canto nel cuore dell’uomo e a innalzarlo con la lode fino a Lui, a suggerire le parole e a sostenere il canto fino all’unione dei fedeli in Cristo. La Liturgia è il rinnovarsi dell’evento salvifico nella storia degli uomini, la porta aperta che pone in comunicazione diretta con la redenzione di Cristo e compito della musica liturgica è cantare questa redenzione secondo canoni precisi dettati dalla Chiesa che la disciplina e ne sceglie l’uso nella celebrazione dei Misteri. La musica sacra nella liturgia è il linguaggio che sottolinea, interpreta e traduce in modo artistico e nello stesso tempo rituale l’evento teologico vissuto: è al servizio delle parole che vengono proclamate, ne esalta i significati e li fa penetrare più profondamente nel cuore dell’uomo. Il Coro svolge, in questo, un ruolo fondamentale, in quanto elemento di mediazione tra il Mistero celebrato e l’assemblea: deve innalzare l’assemblea verso il Mistero e tradurre il Mistero per l’assemblea, facendo scoprire o riscoprire la gioia della preghiera e il momento della celebrazione eucaristica come il più importante nella vita personale e comunitaria del cristiano. Tutti i partecipanti al Coro sono quindi posti in grado di dare e, al contempo, di ricevere il messaggio cristiano all’interno della più grande comunità che è la Chiesa come Corpo di Cristo; da un lato collaborando attivamente alla sua missione con il servizio di animazione liturgica che coinvolge l’assemblea tutta e dall’altro approfondendo la propria educazione attraverso i momenti comunitari di preghiera e di conoscenza delle Sacre.
Il carisma della realtà ecclesiale del Coro consiste nel far scoprire o riscoprire la gioia della preghiera attraverso la musica e il canto e aiutare a vivere la celebrazione eucaristica come il momento più importante nella vita personale e comunitaria del credente. Anche ogni concerto è vissuto come preghiera, lode al Signore e riflessione sia dagli stessi coristi sia dai fedeli che vi assistono. Attraverso quello che è il suo carisma, la realtà ecclesiale del Coro persegue così la finalità di pregare, evangelizzare e far pregare, rendendo tutti consapevoli che la domanda sul senso della nostra fede trova in Cristo l’unica vera risposta alle esigenze profonde della vita umana.
|
<< HOME CORO << |